Lettera di auguri ai Volontari di protezione civile

La lettera di auguri inviata da Volmer Bonini Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile rivolta ai Volontarie e alla Volontarie delle Regione Emilia Romagna.

Carissimi Volontari,

è tempo di tirare le somme dell’impegno di questo 2016 che si sta concludendo.

Tante sono state le difficoltà che abbiamo fronteggiato in questi mesi: a partire dall’ultima emergenza che siamo stati chiamati a gestire, ovvero il sisma in centro Italia, dove il nostro impegno in termini di risorse umane, donne e uomini coinvolti con continuità, impegno e motivazione, mezzi e organizzazione è stato, per utilizzare un eufemismo, notevole.

Non è scontato affermare e ribadire ancora una volta quanto il vostro contributo sia stato oltremodo preziosissimo nel portare assistenza e conforto alle popolazioni coinvolte in questa catastrofe, sempre consapevoli che la solidarietà è l’unico investimento che non perde mai di valore.

Grazie alle nostre strutture, che garantiscono l’attività di un volontariato qualificato, organizzato e quindi in grado di fornire un’assistenza di elevatissima qualità sempre e comunque, abbiamo potuto fornire l’assistenza nei Comuni di Montegallo, Caldarola e San Severino.

Ciò non toglie che, oltre a questa grave tragedia, siamo riusciti a portare avanti l’attività ordinaria che ci contraddistingue anche in tempo di pace: non sono infatti venute a meno le tante attività svolte nel nostro territorio: le emergenze locali, il monitoraggio, attività di formazione, addestramento, campagna AIB, campagne di sensibilizzazione della Cultura di protezione civile, in particolare la campagna “Io non rischio”, ecc…

Desidero quindi innanzitutto ringraziare tutti voi, per l’impegno, la pazienza e dedizione che avete messo nell’affrontare tutte le difficoltà che si incontrano nelle situazioni di emergenza, unitamente alla grande qualità e al grande cuore con il quale avete saputo gestire, più in generale, tutte le sfide di questo impegnativo anno.

Nel 2017 ci aspetta l’impegno riguardante gli Stati Generali del Volontariato e nelle tante iniziative che stiamo programmando.

Nel farvi i miei migliori auguri di buone festività voglio concludere con una frase che mi sta molto a cuore e che penso, credo non a torto, sia in fondo all’anima di ogni volontario: “Ciò che facciamo solo per noi stessi muore con noi. Ciò che facciamo per gli altri e per il mondo resta ed è immortale, il cittadino cha aiuta gli altri è la consolazione della patria”.

Bologna, 20/12/2016

Il presidente

Volmer Bonini

Foto: Coordinamento di Rimini