La mia settimana ad Uscerno…

Il racconto di Vanni Po del Coordinamento di Modena

“Con un pizzico di emozione mi viene comunicato dal Coordinamento di Modena che Sabato 3 Settembre è il mio turno settimanale per operare quale responsabile di segreteria nel Campo Base Emilia-Romagna di USCERNO (AP). Parto insieme a Elena e Andrea usciti di fresco dal corso addetti segreteria. Già il viaggio è denso di pensieri che circolano nella testa… Che situazione troveremo? Saremo all’altezza per fare ciò che è richiesto? Ma poi si riflette… non sono forse i timori e interrogativi di noi tutti volontari prima di arrivare sul posto di una emergenza? Quando arriviamo troviamo il campo organizzato nella prima decade dopo sisma. Incontriamo Domenico e Antonio volontari di Rimini che lavoreranno con noi in questa esperienza. Il tempo per il passaggio delle consegne della segreteria è tiranno, (sistemata provvisoriamente nel camper CMA), ed in un’ ora o giù di li dobbiamo memorizzare tantissime cose. Poco a poco ci dividiamo i compiti, e via che ci buttiamo a registrare, a telefonare, ad archiviare, ad inventariare e tutto ciò che deve svolgere una segreteria.

Quando si pensa ad un campo di accoglienza quasi mai si pensa che una buona organizzazione ha bisogno di una segreteria efficiente e funzionante. Le difficoltà iniziali per inserirci nella vita del campo con state superate anche grazie anche alla presenza di Marco Funzionario Regionale sempre presente, Diego coordinatore dei volontari e Roberto logistico alla guida   della “macchina da guerra” dei volontari.

I giorni che passano hanno messo in contatto i volontari con tante belle persone che vivono ad Uscerno in un momento così difficile e disagiato ma con grande dignità. Ogni giorno c’erano novità, perché un campo è sempre in evoluzione, carico, scarico, modifiche, perfino la sistemazione della segreteria in un nuovo shelter accogliente.

Anche un momento di svago una sera sotto la tensostruttura della Protezione Civile di Modena perchè si deve pensare al futuro e alla vita che deve andare avanti e sarà migliore sicuramente. I giorni scorrono veloci, non c’ è stato tempo per distrazioni, ed arriva il momento di dare il cambio ad altri volontari consapevoli tutti di avere dato il massimo.

Il ritorno, mentre Marco guida il pulmino è fatto di silenzi con il pensiero a immagini e persone che non si dimenticheranno mai: le nuove amicizie tra i volontari come Lauro riminese tuttofare, Daniela sempre presente dove c’è bisogno, Daniela di Rimini della segreteria, Laura bravissima cuoca sempre pronta con il sorriso, Alberta giovane promettente volontaria addetta alle attrezzature e poi le persone di Uscerno sempre in un dignitoso silenzio paziente e a volte commovente, come la barista che quasi si vergogna a farti pagare, la nonnina del paese di 91 anni che tutti adorano, la mamma con 3 bambini piccoli e il marito in ospedale, e tanti altri…che scorrono come in un film che speriamo presto con un lieto fine nella propria casa e con i propri affetti.”

Vanni Po Coordinamento di Modena